Gli Swiss Cheese Awards
Al centro degli Swiss Cheese Awards risiede l’artigianalità tradizionale. I caseifici di tutta la Svizzera inviano al concorso i migliori casari con i loro prodotti di altissima qualità. La 13a edizione degli SWISS CHEESE AWARDS è suddivisa in due parti: il concorso a Berna il 20 settembre 2024 e la selezione dei tre Swiss Champions a Lugano dal 4 al 6 ottobre 2024. Il concorso e la giuria
Concorso e giuria

Al Campionato Svizzero dei Formaggi vengono presentate circa 1000 specialità casearie, che si disputano il primo premio in 32 categorie. Una giuria internazionale premia i migliori formaggi di ogni categoria. Tra tutti i formaggi vincitori, inoltre, vengono decretati tre Swiss Champion, ossia i migliori formaggi del 2024.
La giuria è composta da oltre 150 esperti del settore caseario e gastronomico nonché da operatori dei media e da consumatori. Alcuni dei membri della giuria vengono dall’estero per degustare e valutare i prodotti in gara. La giuria opera a nome e per conto di Fromarte, l’associazione mantello degli artigiani svizzeri del formaggio. Fromarte ha il compito di assicurare lo svolgimento leale del concorso e di supervisionare sia il processo sia il rispetto del regolamento.
I vincitori e i loro prodotti saranno premiati nel corso di una cerimonia di premiazione. Dovranno inoltre allestire il leggendario buffet dei formaggi, che al termine dell’evento invita il pubblico ad assaggiare i prodotti e a scambiare opinioni.
Concorso dei taglieri di formaggi

Questo concorso costituisce una categoria a parte all’interno degli Swiss Cheese Awards. È solo la seconda volta che il concorso viene organizzato nell’ambito degli Awards e consente a chi vi partecipa di dimostrare le proprie capacità dal vivo in loco. Un massimo di 15 concorrenti si sfideranno il 4 ottobre al Palazzo dei Congressi di Lugano e presenteranno le loro migliori creazioni.
Per gli espositori del mercato del formaggio
Il mercato del formaggio è organizzato dall’associazione cheese-festival.ch. È possibile iscriversi fino al 31 maggio 2024 su cheese-festival.ch.
Attenzione: tutta la comunicazione e il coordinamento sono gestiti dall’associazione cheese-festival.ch
Le laboratoire du goût
Insieme a una scuola professionale del settore alimentare, Fromarte sta organizzando il concorso «Laboratoire du goût», che si terrà contemporaneamente agli Swiss Cheese Awards e nella stessa sala. La giuria è composta da giovani figure che svolgono una professione direttamente collegata al formaggio svizzero.
Notte dei casari e delle casare svizzeri/e
La Notte dei casari e delle casare svizzeri/e è l’evento del settore caseario svizzero per eccellenza. È una piattaforma di scambio e convivialità e offre la cornice per festeggiare i formaggi vincitori e gli Swiss Champions.
Incontrare colleghi e colleghe, conoscere nuove persone, assaggiare formaggi e festeggiare i vincitori degli Swiss Cheese Awards: è questo il programma serale che attende gli ospiti iscritti al termine della cerimonia di premiazione pubblica. Non perdete questo evento esclusivo, ideato per chiunque operi nel settore caseario.
Alla registrazione